Szèp èlmèny, köszönöm.

Dalla mia esperienza di volontariato vissuta in Transilvania, Romania, ho ricordi meravigliosi, di persone e di luoghi; ho confermato l’idea del dare e del fare ricevendo un compenso di un valore inestimabile; ho appreso quanto importante sia stato parteciparvi con i miei compagni di corso; quanto particolare sia stato collaborare con persone di cultura e nazionalità diversa dalla mia.

Un’esperienza di grande scambio culturale ed umano, che arricchisce il mio bagaglio personale.

Essere lì come persona e, insieme ai miei compagni come gruppo, mi ha portato a vedere le differenze soprattutto come ricchezze; e, considerare il tempo e l’attesa, come preziosi momenti da saper gestire, soprattutto in gruppo!

Fare volontariato può piacere o meno. Si sceglie di farlo. Ed io ho fatto la mia consapevole scelta. Sarà forse la visione romantica della vita che mi spinge a scrivere così.

Ringrazio tutte le splendide persone incontrate in questo progetto ed esperienza dall’Italia alla Romania! Penso sia merito della collaborazione di ogni singolo individuo e della sinergia creatasi fin dall’inizio di questa avventura ad averla resa unica e speciale.

Grazie all’associazione Uniamoci Onlus, Grazie all’associazione Diakonia, Grazie ai componenti del primo gruppo, Grazie a Davide, Giovanni, Martino (Davide) Martina, Cetty e Federica, i miei compagni di viaggio…grazie per ogni singolo momento vissuto insieme.

Loredana

 

Precedente Lezione di italiano a Sfântu Gheorghe Successivo Radio senza Barriere - Volunteering is Active Involvement!